giovedì 15 gennaio 2015

CONCLUSIONI

Siamo giunti alla conclusione del mio blog.

Rivisitiamo dal principio il percorso effettuato attraverso la storia, l'evoluzione e l'inserimento nella vita alimentare di questi due elementi: Bollitore e Pesce azzurro.

Siamo partiti dal loro rispettivo luogo di origine e dai miti e le leggende popolari, antichi e non, legati ad essi.
Ci siamo concentrati sul Pesce azzurro analizzando i luoghi di maggior sviluppo, pesca e consumo, indicando alcune ricette tradizionali, per lo più italiane e facendo un catalogo delle diverse specie ittiche denominate appunto azzurre.
Abbiamo anche ricercato il suo inserimento nell'arte, la grafica e la decorazione trovando alcune vignette interessanti.

Ci siamo poi spostati di nuovo sul Bollitore vedendone i vari materiali  e i metodi di produzione. Di seguito abbiamo visto alcune esperienze estetiche coi due elementi.

Soprattutto nel campo della pesca e della conservazione del pesce abbiamo messo in luce due personaggi importanti: Igino Mazzola e Angelo Parodi.
I due sono importanti investitori anche nel campo della pesca e furono i primi a inscatolare il pesce in Italia tirando su le loro due rispettive aziende: la Maruzzella di Igino Mazzola, e la Angelo Parodi dell' omonimo.

Dopo di che abbiamo creato un catalogo sia per il pesce azzurro che per il bollitore delle diverse aziende che, per quanto riguarda il bollitore lo producono, e per quanto riguarda il pesce lo inscatolano e lo conservano.

Infine abbiamo creato alcune mappe concettuali per sottolineare i legami con diversi campi industriali, ad esempio agricoltura, energia, siderurgia.

Abbiamo anche fatto una raccolta dei diversi brevetti legati al bollitore, alla sua produzione e al suo utilizzo.

Spero che questo blog abbia fatto luce su due elementi di uso comune e che abbia messo in risalto alcune discipline ad essi collegati e che fanno parte della vita di tutti giorni.

Cordiali saluti

Ghiotti Federico
s175560

Nessun commento:

Posta un commento